Skip to content
22 febbraio 2009 / lucioulian

confezioni

 
 
 
  
 
 

       Incantati, eccitati, nel guardare la confezione di un regalo di cui non si conosce….

       Ricordo da ragazzo a Gorizia durante la fiera di S. Andrea, un venditore ambulante proponeva, con grande capacità oratoria, pacchi di cui non si conosceva il contenuto. La gente incuriosita si ammucchiava ad ascoltarlo, qualcuno comperava, questi, eccitati,  aprivano il pacco, ma ahimè il sogno svaniva presto e il facile affare si tramutava in cocente delusione, oggetti inutili, servizi di piatti di pessima qualità anche scheggiati. 

       Giorgio Gaber alla fine del dialogo “il suicidio” dice “….C’è una fine per tutto e non è detto che sia sempre la morte.”, spero che nel PD sia finita la stagione del populismo, che finalmente si onori l’aggettivo “democratico”  che portiamo. Lasciamo ad altri le confezioni vuote o fallate, ed iniziamo a costruire tutti assieme, un partito con principi condivisi con regole certe e trasparenti, dove si discute, non si allude. Il congresso di ottobre non va sprecato.

       Propongo come valori fondanti “La democrazia, la libertà, la dignità, il pensiero che ciascuna persona ha valore in quanto tale e non è mai un mezzo, l’equa eguaglianza delle opportunità. La convinzione che sia giusto che a ogni aumento delle risorse della società vadano ad aumentare le risorse a disposizione degli “ultimi”, il pensiero che se uno cade lungo la strada della vita è aiutato (in quanto persona)”

   Propongo che le regole interne si fondino sulla democrazia delegata, collegata al principio una testa un voto, in quanto questo è il solo modo per far contare (almeno teoricamente) tutti gli aderenti.

     Propongo e voglio poter votare sull’adesione all’Internazionale Socialista.

    Se saremo lineari, trasparenti potremo far parte di quelli che hanno fatto un grande partito, che hanno dato una speranza al nostro paese e a questo mondo sempre più interdipendente, sempre più piccolo.

     

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: