Skip to content
25 marzo 2009 / lucioulian

il viale che non c’è…

 
 
 
  
 
 

      Una passeggiata lungo il viale che non c’è.

Potrebbe essere lo slogan dell’amministrazione comunale di Gorizia.

      Il filare di bagolari che accompagnava la passeggiata lungo l’Isonzo è scomparso.

      I viali, i giardini, le alberature mescolate agli edifici sono alcuni degli ingredienti  che donano a Gorizia un’atmosfera affascinante e magica. Pian piano le mani della sciatteria trasformano il paesaggio rendendolo di colore grigio e di forma piatta. Del resto questa è l’immagine che da di sé la classe dirigente di una città che sta languendo. Il bisogno di innovazione, la voglia di dinamismo si impantanano in un clima politico stancamente rissoso, dove ogni attore recita un copione, sempre lo stesso, avendo ciascuno cura di mantenere il proprio ruolo; chi detiene il potere e chi gli grida contro.

       I goriziani, che vedono il degrado della città, covano una rabbia muta, delusioni e speranze tradite hanno mutato la speranza in amarezza, la voglia di fare  in rassegnazione.

       Ma il tempo che passa non è mai eguale al tempo che è già passato. Lo spirito di innovazione, ora latente, non rimarrà a lungo ibernato dall’abbraccio del vecchio potere che glissa le sfide per il futuro e addormenta gli spiriti.

       Spero, sono convinto, che prima una fresca brezza poi un forte vento porteranno via l’aria mefitica che da troppo tempo soffocano la nostra bella città

       Sono convinto che presto, sulla scena politica, si presenteranno persone capaci di interpretare la città con lo spirito dell’innovazione. Sono sicuro che stiano crescendo nuovi germogli destinati a diventare maestose piante, spero che presto Gorizia abbia molti nuovi viali frondosi.

      

 

  

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: