Skip to content
8 maggio 2009 / lucioulian

dito

 

 

 

  

       Alcune considerazioni in vista del congresso del PD…

 

ecco il collegamento all’intervento sul blog di Alessandro Maran: http://www.alessandromaran.it/blog/per-ricominciare-bisogna-riconoscere-che-la-destra-ha-vinto-la-battaglia-per-l2019egemonia-culturale#comments

       Probabilmente Alessandro Maran ha ragione, scrivendo sul suo blog che la destra ha vinto la battaglia per l’egemonia culturale.

       Mentre l’economia, la società, i valori di fondo sono cambiati, la sinistra si è fermata a negare il cambiamento. Si è fermata a guardare il dito rappresentato, nel nostro paese, dai “grandi traghettatori”, mi riferisco in primo luogo a Craxi e Berlusconi, ed ha rinunciato a interpretare e rappresentare il paese. Mentre la destra si appresta, con il presidente della camera, a mettere in soffitta il leader della transizione e proporre la gestione della normalità a sinistra si annaspa.

       La situazione è ancora più confusa a causa della lotta che si è scatenata all’interno del PD per il mantenimento di piccole e spesso miserabili rendite di posizione.

       La responsabilità è di tutti noi, dobbiamo lavorare per un partito ben organizzato e democratico nell’essenza, che interpreti la società attuale alla luce dei valori quali: la democrazia, la libertà, la dignità, il pensiero che ciascuna persona ha valore in quanto tale e non è mai un mezzo, l’equa eguaglianza delle opportunità.

       La convinzione che sia giusto che a ogni aumento delle risorse della società vada ad aumentare le risorse a disposizione degli “ultimi”, il pensiero che se uno cade lungo la strada della vita è aiutato (in quanto persona). Insomma, senza entrare negli aspetti della vita umana che ,auspicabilmente, debbano essere resi eguali, parlo dell’aspettativa di “una vita fiorente”.

       La sfida del congresso di ottobre sarà questa, una idea di blocco storico-sociale e la capacità di unificare cose diverse intorno a una idea di paese, in un partito democratico degno di questo nome.

 

 

 

  

 

 

 

 

   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: