Skip to content
14 febbraio 2012 / lucioulian

…sogno….

La mia regione si appresta alle elezioni, guardo l’avvenimento con speranza. L’altra sera mentre guardavo un vecchio e noiosissimo film, mi sono addormentato, amo quel film mi da certezze, la certezza che dopo qualche minuto mi addormento.

Assopito e rilassato immagini scorrevano davanti alle mie palpebre, strani personaggi celebravano riti bizzarri, una strana setta si era inventata una liturgia lunga complessa e complicata.

Ad ogni elezione politica che si svolgeva in quelle terre, i sacerdoti facevano credere ai fedeli che tutti, con un rito, detto delle primarie, potessero entrare nel loro ristretto circolo, poi parlavano, parlavano, parlavano di loro stessi, del loro passato di come uno fosse più conosciuto o l’altro più colto. Sempre più emarginati dal popolo di quelle terre, vivevano, di piccole lotte di potere, ormai chiusi nel loro gruppo.

Ma che sogno noioso, quindi, come prima per il film mi sono addormentato nel sogno, ma può essere? Che uno sogni di addormentarsi e sognare? Beh a me è capitato, sognavo di una terra in cui le persone erano piene di speranze, vivevano la vita di tutti noi, gioie, allegria, paure, delusioni, soddisfazioni, persone normali, piene di sogni.

Anche lì si svolgevano le lezioni, non servivano governi tecnici per aggiustare le cose, la classe politica le organizzazioni politiche, si curavano di dare risposte alle sfide che si presentavano davanti.

I rappresentanti dei cittadini, esano persone che avevano come obiettivo cambiare realmente la vita delle persone, il gruppo con più consenso si chiamava “gruppo riformista”. Poi mi sono svegliato dal primo e dal secondo sogno, ho pensato chissà, per le elezioni del Friuli Venezia-Giulia, quale sogno si avvererà? Spero che in rete leggerò, fra un libro e qualche filmato su You Tube, che un Presidente riformista ridia speranza alla gente della mia regione.

Rispondi

